l'artista

Renata Ficiarà
una passione nata nel 1984 

La signora Liana Ficiarà nasce il 24 dicembre 1941 a Grottazzolina.

Già in giovane età intraprende una attività turistica a Porto San Giorgio, gestendo l’Hotel Lanterna. Una gestione che è arrivata sino ai nostri giorni.

Pur essendo assorbita dal lavoro in modo totale, dal 1984 comincia a ritagliarsi del tempo libero per avvicinarsi al mondo e all'arte dei Presepi.

Inizia così a documentarsi acquisendo le tecniche di realizzazione, pittura e scenografia presepiale. Nozioni e abilità che poi metterà in pratica costruendo il suo primo presepe che si stende per 10 mq.

Da allora, viene sempre più colta da questa passione, e con solerzia e determinazione decide di ampliare il presepe iniziale, rinnovarlo anno dopo anno, rendendolo sempre più affascinante e, soprattutto, emozionante.

Nel 2017 sceglie, avendo il suo presepe raggiunto una dimensione considerevole e non potendolo più ospitare in casa, di allestirlo in modo permanente all’interno della chiesa sconsacrata del Crocefisso sita a Porto San Giorgio, il tutto con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione albergatori A.T.A.F.

Il grande presepio occupa l'intera navata della ex chiesa sviluppandosi lungo i lati lunghi della struttura e sul lato corto dove si trova l'altare. I numerosissimi visitatori possono visitarlo percorrendo, al centro della navata, una sorta di cammino che tiene conto del racconto dei Vangeli e dove si è come abbracciati dall'insieme delle ambientazioni.

La signora Ficiarà ha introdotto anche scene popolari legate alla sua terra e alle attività di ieri e di oggi. Una sorta di collegamento ideale tra l'attualità e la vicenda di duemila anni fa.

“Il grande Presepe Biblico” è il nome scelto per una vera e propria opera d'arte.